Translate

martedì 8 aprile 2014

Recensioni: tra penna e anima

Qualcuno crederà che fare una recensione consista più o meno nel leggere un libro, mettere un voto e tracciare una decina/ventina di righe tutt'attorno al voto stesso. 
Non c'è niente di più sbagliato.
Potrei quasi affermare che il voto è secondario; i nostri stessi gusti sono secondari.
Recensire non è dibattere, tantomeno creare una tesi e sostenerla a spada tratta, fino alla morte.
È un mestiere che non s'impara nemmeno dopo aver assaporato e presentato una trentina di libri agli altri.
Di tre anni di recensioni ad esempio, non ho ancora capito quanta importanza possano rivestire le classiche stelline. Ok, sono una classificazione. Ok, servono per farsi un'idea. Ma è quasi come dare un voto scolastico: un sette o un dieci non definiscono il bambino, la sua intelligenza, i suoi sogni. Non dicono davvero che il bimbo da dieci vale effettivamente di più di quello da sette. Soprattutto, non spiegano se vale la pena conoscerlo o meno.
A parer mio, lo scopo primario non è riempire la pagina di un fantastico cielo stellato, elevarsi a giudice supremo o praticare stroncature gratuite. L'aspetto più importante, quello da non dimenticare mai, è di avvicinare le anime: condurre il lettore verso il libro giusto: quello che ha sempre voluto sfogliare, quello che sottolineerà fino a stancarsi, quello che forse imparerà a memoria o che comunque troverà ampio spazio nel suo cuore.
Recensire è una responsabilità, è scovare i colori di un determinato autore e portarli in superficie, alla vista di tutti. Recensire è capire cosa provava lo scrittore nell'instante in cui ha tracciato la sua storia e chiedersi chi vorrebbe provare le stesse emozioni. È percepire le pagine a un livello più profondo, senza sostare in superficie.
Il compito del recensore è davvero ben svolto, quando la persona, grazie a lui, scova ciò che stava cercando da tempo. Collegare le vite è molto più importante del gradire o meno la vicenda narrata; perché là fuori c'è sempre qualcuno che deve trovare qualcosa e sta aspettando un aiuto.
In bocca al lupo a tutti coloro che recensiscono, che recensiranno e a coloro che scopriranno il libro della loro vita, grazie a una recensione.

Nessun commento:

Posta un commento