Translate

martedì 29 aprile 2014

Il Blogtour

Oggi inauguro ufficialmente la categoria Blogtour.
Giustamente mi chiederete: che cos'è un Blogtour? Beh, ottima domanda!
Incomincio -che bell'apertura- dicendovi che non conoscevo nemmeno il termine fino a poco tempo fa, quando mi son proposta per partecipare e un attimo dopo mi sono detta: ok, sono disponibilissima, facciamolo...ehm, sì, ma prima spiegatemi cos'è, che non ho ben capito. Non essendoci una vera e propria definizione, credo di potervelo raccontare nel modo che mi pare, tanto non vi accorgerete mai della differenz...no, dai, stavolta faccio la seria.
Per farla breve, c'è un argomento centrale -in questo caso un libro- e questo è il punto di partenza. Le varie tematiche di esso, saranno sviluppate in diversi blog e in diverse date, con al termine sinossi, biografia e link utili dell'autore; pertanto, ogni piattaforma ospitante costituirà una tappa di un tragitto più esteso.
L'ho trovata una prospettiva interessante tanto per l'autore che cerca pubblicità, quanto per i blogger, che guadagnano lettori, visto che il loro blog è una "fermata" del tour e viene indicata su una lista che rimbalza da piattaforma a piattaforma. 
Ora bando alle ciance, vi lascio le info -io posterò l'articolo il 2 giugno, così per ribadirlo- del primo Blogtour a cui partecipo!

Blogtour: Tregua - Il Segreto

1. Parole inglesi introdotte in Italia
27/04, Ispirazione - Il blog di Ilaria Goffredo: http://ilariagoffredoromanzi.wordpress.com/

2. La violenza sulle donne protetta dalla legge
29/04, Divine ribelli: http://divineribelli.blogspot.it/

3. I giochi di una volta
05/05, Connie Furnari: http://conniefurnari.blogspot.it/

4. Campi di lavoro italiani
12/05, La biblioteca di Eliza: http://labibliotecadieliza.blogspot.it/

5. Antichi sapori: il pane fatto in casa
19/05, Dietro la collina: http://stefaniabernardo.blogspot.it/

6. Abbigliamento in tempo di guerra
26/05, Un’altalena di emozioni: http://francescaghiribelli.blogspot.it/

7. L’accoglienza mediterranea
02/06, La stanza rossa: http://lastanzarossa23.blogspot.it/

8. Manifestini: l’ironia contro il terrore
09/06, Libri in pantofole: http://librinpantofole.blogspot.it/

Seguite le tappe, commentate e fate tutte le domande che volete se avete ulteriori curiosità sugli argomenti o sul libro ;)

Il romanzo è disponibile a 0,99 € su Amazon: http://www.amazon.it/dp/B00JE78A3Y

Trama
Puglia, gennaio 1943. 
Elisa ha diciotto anni, è una ragazza semplice e vive con il padre Vito e il fratello maggiore Antonio. La sua vita è scandita da una monotonia triste e a volte spaventosa: razioni insufficienti, sottomissione agli uomini di casa, rappresaglie delle Camicie Nere e bombardamenti alleati. Non sa cosa siano il mare, la libertà, l’amore, eppure la sua vita sta per cambiare. L’incontro con un uomo misterioso getterà ombre e dubbi sulle convinzioni della comunità del paese e su quelle di Elisa, sui suoi legami familiari. Anche la ragazza però cela un segreto: esso potrebbe rappresentare la fine dell’unica speranza che si affaccia all’orizzonte. 
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. La storia di una ragazza che, costretta dalla guerra, dall’odio e dall’amore, diventa donna. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza degli eroi dimenticati che, con il loro contributo, hanno fatto grande la Storia.

Nessun commento:

Posta un commento